Telefono: +39 371 4993698 info@sgsanticendio.it
Seleziona una pagina

PREMESSA

Il mini-codice ha la positiva caratteristica di allineare il mondo della sicurezza dei luoghi di lavoro a quello della sicurezza antincendio, rendendo più lineare il processo di progettazione per le attività soggette e non soggette. Le similitudini con il cosiddetto “Codice”, ovvero il Decreto Ministeriale l del 3 agosto 2015 e le successive modifiche, sono molte ed il legame tra i due decreti è evidente anche dal loro nome.

Sono comunque presenti alcune differenze tra i due decreti, come indicati negli schemi di flusso a seguire, che evidenziano la semplificazione formale del Mini-Codice rispetto al Codice dal quale esso deriva:

 

 

Evidentemente non cambiano né lo scopo della progettazione né gli obiettivi di sicurezza, ma la definizione delle strategie nel Mini-Codice viene decisamente semplificata.

In conclusione, il Mini-Codice riprende i principi di progettazione antincendio del Codice di Prevenzione Incendi e, allo stesso tempo, il Codice compensa la progettazione antincendio delle attività lavorative NON a basso rischio. Da questo si deduce come la progettazione della sicurezza antincendio degli ambienti di lavoro prive di regola tecnica e non di basso rischio, dovrà seguire l’intero Codice.

 

IL MINI-CODICE

E’ stato soprannominato “Decreto Mini codice” perché introduce un metodo per la definizione delle misure di Prevenzione Incendi nei luoghi di lavoro a “Basso Rischio Incendio” simile, benché semplificato, rispetto a quello previsto dal “Codice di Prevenzione Incendi” (D.M.I. 03/08/2015).

Il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco con circolare n. 16700 dell’8/11/2021 ha chiarito che:

  1. il nuovo D.M.I.  03/09/2021 è valido per tutti i luoghi di lavoro ad esclusione dei cantieri  (Titolo IV del D.lgs. 81/08)
  2. sono previste 4 casistiche per l’applicazione dei diversi criteri di progettazione, realizzazione ed esercizio della Sicurezza Antincendio
  3. il Mini codice di Prevenzione Incendi costituisce una semplificazione della progettazione della Sicurezza Antincendio

 

Autore: Geom. Mosca Sara, Tecnico antincendio, SGSAntincendio.it

Link: https://www.linkedin.com/in/sara-mosca-132052214

 

error: Content is protected !!