Telefono: +39 371 4993698 info@sgsanticendio.it
Seleziona una pagina

L’approccio ingegneristico alla progettazione antincendio consente di selezionare le soluzioni tecniche strettamente necessarie con risparmi economici molto evidenti. Questo tipo di approccio si basa sulla definizione degli scenari d’incendio che identificano in maniera univoca i parametri che caratterizzano l’incendio all’interno di quella attività.

Questi parametri diventano molto importanti nella fase della Gestione della Sicurezza Antincendio perchè tutti i parametri inseriti nella definizione degli scenari d’incendio devono essere rispettati nel corso della vita utile dell’attività ed il sistema di gestione della sicurezza antincendio, oltre ad identificarli uno ad uno, deve anche descrivere la modalità operativa con la quale controllarli e stabilire il soggetto operativo a cui è demandato tale controllo.

La Gestione della Sicurezza Antincendio è un sistema articolato che permette il controllo dei parametri inseriti negli scenari d’incendio utilizzati per l’approccio ingegneristico e demanda precisi compiti a figure stabilite. Questi compiti devono essere svolti con regolarità temporale e devono essere documentati all’interno del Registro dei Controlli, come richiesto dal capitolo S.5.7.1 del Codice di Prevenzione Incendi.

La Gestione della sicurezza nell’attività in esercizio contribuisce all’efficacia di tutte le misure antincendio, infatti consente il controllo e la programmazione delle manutenzione di impianti e attrezzature antincendio tramite il Registro dei controlli dove vengono annotati:
a.i controlli, le verifiche, gli interventi di manutenzione su sistemi, dispositivi, attrezzature e le altre misure antincendio adottate;
b.le attività di informazione, formazione ed addestramento per le attività lavorative;
c.le prove di evacuazione.

error: Content is protected !!