Telefono: +39 371 4993698 info@sgsanticendio.it
Seleziona una pagina

Non è mai corretto trattare di Gestione della sicurezza senza precisare il contesto nel quale si applica: attività in esercizio o in stato di emergenza?

La finalità della Gestione della sicurezza antincendio (GSA) nell’attività in esercizio è contribuire all’efficacia delle misure antincendio adottate perchè nel corso dell’emergenza tutti i dispositivi antincendio siano operativi e funzionanti nel prevenire l’innesco di un incendio e nel limitare le conseguenze dello stesso.

Infatti la gestione della sicurezza antincendio (GSA) durante l’esercizio dell’attività deve prevedere almeno:

a. la riduzione della probabilità di insorgenza di un incendio, adottando misure di prevenzione incendi, buona pratica nell’esercizio e programmazione della manutenzione;
b. il controllo e manutenzione di impianti e attrezzature antincendio;
c. la preparazione alla gestione dell’emergenza, tramite la pianificazione delle azioni da eseguire in caso di emergenza, esercitazioni antincendio e prove d’evacuazione periodiche.

Mentre La gestione della sicurezza antincendio durante l’emergenza nell’attività deve prevedere almeno l’attivazione ed attuazione del piano di emergenza se si tratta di attività lavorativa oppure l’attivazione dei servizi di soccorso pubblico, esodo degli occupanti, messa in sicurezza di apparecchiature ed impianti se non si tratta di attività lavorativa.

error: Content is protected !!